Via Lattea

Una striscia chiara attraversa il cielo estivo, quasi come se fosse una “scia di latte” e infatti per questa ragione gli scienziati l’hanno chiamata Via Lattea!
La nostra Galassia, ossia un insieme di stelle tenute assieme dalla forza di gravità. Il chiarore che si vede lungo la Via Lattea è quello generato dall’insieme di quelle stelle: circa 300 miliardi che compongono la Galassia e delle quali fa parte anche il Sole. 

Attorno a ciascuna spesso orbitano dei pianeti, proprio come la Terra e gli altri del Sistema Solare ruotano intorno al Sole. La Via Lattea ha la forma di spirale barrata (sembra che ci sia una “sbarra” di stelle che ne attraversa il centro). Il Sole impiega 200 milioni di anni per fare un giro intorno al centro della Galassia.

Dal nucleo della Via Lattea partono vari bracci a spirale composti da miliardi di stelle ed altri corpi celesti. Il Braccio di Orione, noto anche come Braccio Locale, è un braccio minore della nostra Galassia e la sua importanza è data dal fatto che al suo interno si trova il nostro sistema planetario: il Sistema Solare a 25.000 anni luce dal centro galattico.