Una rosa di stelle

 

La “Nebulosa Rosetta” (NGC 2237) è una nube interstellare di gas ionizzati e polveri, utili alla formazione di nuove stelle, si estende per 130 anni luce ed è distante da noi circa 5000 anni luce, nella costellazione dell’Unicorno, a sinistra di Orione.

La sua bellezza è tale che la rende simile ad un fiore.

Addensamenti nebulari collassano e danno origine ad una nuova generazione di stelle, che inizialmente non possono essere osservate perché il materiale che le origina le nasconde. Nel cuore della nebulosa si trovano centinaia di giovani stelle, molte giganti, radunate in un ammasso aperto catalogato NGC 2244, nato pochi milioni di anni fa.

La nebulosa è scolpita e illuminata dai venti stellari delle grandi stelle che hanno scavato nel centro di essa una cavità. Venti e flussi di plasma espulsi dalle stelle comprimono il gas facendo collassare le nubi più dense, fino a formare nuove stelle.

Ma il percorso evolutivo di questi grandi corpi celesti – attualmente hanno circa 4 milioni di anni – è già circa a metà, poiché trascorrono una vita molto breve, consumando in fretta il combustibile per effetto della fusione nucleare. Il termine della loro vita sarà con una grande esplosione in supernova.

Oltre a queste, all’interno della nebulosa sono contenute circa 160 stelle neonate di piccola massa. Il processo di formazione stellare continuerà ancora per i prossimi milioni di anni, fin quando la nebulosa si disperderà del tutto.

Guarda le nostre foto della “Nebulosa Rosetta” (NGC 2237) alla seguente pagina.