Osserviamo le “Lacrime di San Lorenzo”

Le “stelle cadenti” più famose ed attese dell’anno stanno per arrivare! Nuovo fenomeno astronomico, nuovo appuntamento all’Osservatorio Astronomico “Città di Volterra” (presso la casa per ferie “Il Vile” – loc. Mazzolla), dove sabato 11 agosto ore 21,30 daranno spettacolo di sé.

Anche questo anno torna l’imperdibile appuntamento delle scie luminose multicolore che durante le serate d’estate, a sorpresa, attraversano il cielo. Ormai sappiamo che non sono stelle che cadono sulle nostre teste (poiché queste sono enormi corpi gassosi e caldissimi, tanto distanti da noi, che terminano le loro lunghe vite in maniera violenta). Le “lacrime di San Lorenzo” (scientificamente chiamate Perseidi) sono piccole particelle delle dimensioni di un millimetro che perdute dalla cometa 109/Swift-Tuttle – durante il suo passaggio – formano nello spazio una “nube” e quando la Terra l’attraversa in periodi ben precisi dell’anno, durante il suo giro intorno al Sole, queste entrano nell’atmosfera ed al suo contatto bruciano per la grande velocità (tra i 120 e 90 km di altezza). Questo sciame meteorico – già attivo dal 20 luglio ed il cui massimo si raggiunge a cavallo del 12 di agosto – nasce dalla disintegrazione della cometa che attraversa il Sistema Solare interno ogni 133 anni (l’ultimo passaggio è avvenuto nel 1992, mentre il prossimo sarà nel 2126). Il nome dello sciame, Perseidi appunto, è dato dalla posizione del radiante, ossia il punto sulla volta celeste dal quale sembrano provenire le “stelle cadenti”: situato nella costellazione di Perseo.

La tradizione ci insegna che le piccole meteore sono assimilabili alle lacrime di San Lorenzo per il suo supplizio e che scendono sulla Terra nel giorno in cui il santo morì, per creare una magica atmosfera di speranza e di fortuna.

Secondo la credenza popolare – ancora molto diffusa – esprimere un desiderio quando si vede “cadere una stella” aiuta ad esaudirlo, quindi lo spettacolo fa rivolgere a grandi e piccoli uno sguardo verso il cielo, attirando l’attenzione di molti appassionati e anche di chi normalmente non lo osserva.

Ma chi osserverà la volta celeste durante queste serate potrà vedere anche Marte (di un bel colore rosso) molto vicino in questo periodo alla Terra, Giove (accompagnato dalle sue lune), Saturno con i magnifici anelli e Venere splendente ad ovest.

Il posto migliore per osservare le Perseidi e godersi lo spettacolo si trova lontano dalle luci e dai rumori della città: quale luogo migliore dell’Osservatorio Astronomico di Volterra! La serata dell’11 agosto sarà il modo migliore per passarla in totale relax ed in mezzo alla natura, lontani dai pensieri della vita quotidiana, ma vicino ai telescopi per l’osservazione astronomica. Un posto comodo dove sdraiarsi ed avere un po’ di pazienza attendendo le “stelle cadenti”.

Ricordiamo inoltre che dietro prenotazione è possibile pernottare e soggiornare a “Il Vile”, la casa per ferie del G.I.A.N. Volterra e prolungare così il week-end in mezzo alla natura. Visitate il sito: www.gianvolterra.org.

Per informazioni: mail gruppoastrofilivolterra@gmail.com – tel. 0588-81210 – cell. 328-3018974.

Il 2018, anno ricco dal punto di vista astronomico vi aspetta insieme a noi.

Ingresso gratuito.