Stelle Cadenti

Le Perseidi

Le “Lacrime di San Lorenzo” sono la pioggia delle “stelle cadenti” più conosciuta dell’estate e dell’anno, ma per scoprire perché si verificano dobbiamo sapere che la cometa Swift-Tuttle, mentre gira intorno al Sole, con la sua orbita incrocia ad agosto quella terrestre.

Durante i suoi ultimi passaggi la cometa ha lasciato dietro di sé una scia di piccolissimi detriti composti da ghiaccio e rocce, gli attori principali del suggestivo fenomeno che si verifica in questo periodo quando la Terra attraversa questa nube.

I detriti, scontrandosi con l’atmosfera terrestre, bruciano a contatto con essa ad un’altezza che varia tra 120 a 90 km, creando magnifiche scie luminose che destano sorpresa e suscitano esclamazioni di stupore da parte di coloro che le guardano. Il nome ufficiale delle “stelle cadenti” è “Perseidi”, perché sembrano cadere ed irradiarsi dalla costellazione di Perseo.

Per trovare questa costellazione basta individuare la Stella Polare (a nord) e cercare la costellazione di Cassiopea dalla inconfondibile forma a “W”, Perseo è sotto di essa.