Venere

Venere è il secondo pianeta del Sistema Solare in ordine di distanza dal Sole, con un’orbita quasi circolare che lo porta a compiere una rivoluzione in 225 giorni terrestri. Prende il nome dalla dea romana dell’amore e della bellezza.
Venere è visibile soltanto poco dopo il tramonto e poco prima dell’alba e per questa ragione era chiamato dagli antichi Greci (e poi dai Romani) stella della sera o stella del mattino.

Classificato come un pianeta terrestre, a volte è definito il “pianeta gemello” della Terra, cui è molto simile per dimensioni e massa. Tuttavia per altri aspetti è piuttosto differente dal nostro pianeta. L’atmosfera di Venere è costituita principalmente da anidride carbonica ed è molto più densa dell’atmosfera terrestre, con una pressione al livello del suolo pari a 92 atmosfere. La densità e la composizione dell’atmosfera creano un impressionante effetto serra che rende Venere il pianeta più caldo del Sistema Solare.

Venere è avvolto da uno spesso strato di nubi altamente riflettenti, composte principalmente di acido solforico, che impediscono la visione nello spettro visibile della superficie dallo spazio.