Luna

Quando nel 1609 Galileo puntò il suo telescopio sulla Luna (pur non potendola osservare in maniera così dettagliata) scoprì che la sua superficie non era liscia, bensì corrugata e composta da vallate, monti alti più di 2000 metri e crateri. Da quel momento si comprese che esso era un corpo solido proprio come la Terra.

La seconda foto raffigura una parte del polo sud lunare.

Fasi e superficie Lunare

La Luna è l’unico satellite naturale della Terra. Compie un’orbita completa intorno al nostro pianeta ogni 27 giorni, 7 ore, 43 minuti e 11 secondi ma l’osservatore dalla Terra conta circa 29,5 giorni tra una nuova luna e la successiva, per via del contemporaneo movimento di rivoluzione terrestre. Il moto di rotazione della Luna è il movimento che compie intorno all’asse lunare nello stesso senso della rotazione terrestre, da Ovest verso Est con una velocità angolare di 13° al giorno. La durata è quindi uguale a quella del moto di rivoluzione pari a 27 d 7 h 43 min 11 s.

Questo è il motivo per cui la Luna rivolge alla Terra sempre la stessa faccia. La faccia della Luna osservabile dalla Terra è coperta da circa 30.000 crateri (contando quelli con un diametro di almeno 1 chilometro).

L’ultima foto mostra la regione Inghirami: all’astronomo volterrano Giovanni Inghirami (nato a Volterra il 16 aprile 1779) è stata intitolata una valle sulla Luna ed un cratere, il cratere Inghirami

Eclisse Totale di Luna (16/05/2022)

La fase della totalita, prossima al sorgere del Sole, non si è resa visibile mentre la Luna stava tramontando. 

Eclisse Totale di Luna (15/06/2011)

Quando la totalità finisce la Luna riacquista il suo colore originario… la parte destra rimane ancora per alcuni minuti immersa nell’ombra della Terra… queste sono alcune foto di come l’abbiamo osservata con tantissima gente dall’Osservatorio Astronomico “Città di Volterra” il 15/06/2011!! grazie di essere intervenuti così numerosi!!

Foto dell’eclisse di Luna del 15 giugno 2011, scattate dal nostro componenete Michele Sasdelli, con la sola macchina fotografica.