Dopo le “Stelle Cadenti” nuovi appuntamenti

 

D’estate ormai lo sappiamo, è piacevole stare fuori ad osservare il cielo, sia ad occhio nudo che con i telescopi e le visite all’Osservatorio Astronomico Volterra in questo periodo sono sempre molte e costanti, il bel tempo e l’aria tiepida sono invitanti.

La serata del 12 agosto dedicata alle “Stelle Cadenti” è stata però eccezionale!! Centinaia e centinaia di occhi si sono rivolti al cielo in attesa di vedere qualche scia luminosa, si sono avvicinati più volte agli strumenti posti all’esterno per osservare le stelle doppie, il magnifico Saturno con gli anelli, gli oggetti deboli e distanti.

Tantissime le persone che a gruppi hanno visitato anche l’interno dell’Osservatorio e la cupola.

Non siamo riusciti a stimare il numero preciso delle presenze (forse 300), ma vogliamo ringraziare tutti i partecipanti che hanno contribuito a rendere la serata più allegra e interessante.

Tante di Volterra e moltissime da fuori Città, anche con bambini piccolissimi.

Alcuni, dopo l’affluenza di pubblico del 12 agosto, sono tornati all’Osservatorio Astronomico Volterra anche i venerdì successivi, per osservare di nuovo insieme a noi la volta stellata e le meraviglie che la natura ci riserva. A tutti loro va il nostro sentito ringraziamento.

Se siete rimasti soddisfatti vi aspettiamo nuovamente all’Osservatorio Astronomico il venerdì sera. Ma anche:

  • Sabato 02/09/23 ore 21:30 presso Piazza Martiri della Libertà a Volterra per la “Notte Bianca”;

  • Domenica 03/09/23 ore 21:30 a Castelnuovo V.C. (evento gratuito organizzato da Vivi Castelnuovo V.C., prenotabile c/o Ufficio Turistico e Il Calamaio di Berretti Paola www.vivicastelnuovo.it);

  • Sabato 09/09/23 in Via G. Turazza a Volterra apriremo al pubblico la nostra mostra fotografica dal titolo “Frammenti di Infinito”, che rimarrà aperta fino al 17 settembre.

La stessa sera, in concomitanza con la “Notte Rossa”, saremo in Piazza Martiri della Libertà a Volterra con i nostri telescopi, per farvi osservare i corpi celesti attraverso i nostri strumenti.

Vi aspettiamo numerosi e affezionati come sempre!! Grazie.

Prendiamo l’occasione per ringraziare di cuore anche tutti i membri del Gruppo ed i familiari che il 12/08/23 hanno operato ininterrottamente per: la sistemazione delle macchine, la sorveglianza, le spiegazioni, l’accoglienza dei visitatori, l’osservazione ai telescopi. Grazie davvero siete stati formidabili per la riuscita della serata.

Per info: tel. 329-3251973, 328-0154372, 339-3988752, 328-3018974, scriveteci alla mail gruppoastrofilivolterra@gmail.com, oppure consultate i siti web www.osservatorioastronomicovolterra.it, www.gianvolterra.org.